Ammontano a 5,6 miliardi di euro per la Bulgaria e a 14,9 miliardi di euro per la Romania i valori dei piani strategici della Politica Agricola Comune (PAC) approvati dalla Commissione Europea. La decorrenza dei due PAC è il 1° gennaio 2023. In particolare, più di 5,6 miliardi di euro saranno dedicati agli obiettivi ambientali e climatici e agli eco-sistemi e 436 milioni di euro ai giovani agricoltori. Per la Bulgaria il sostegno al reddito è un elemento importante per ridurre il divario di reddito tra gli agricoltori e i lavoratori di altri settori.
Oltre 600 milioni di euro saranno dedicati al sostegno dei settori della carne, dei prodotti lattiero-caseari e degli ortofrutticoli in difficoltà. In termini di azioni ambientali, il piano garantirà che oltre l'80% dei terreni coltivabili abbia una copertura minima del suolo nei periodi sensibili per migliorare la qualità del suolo. Il piano sosterrà inoltre la creazione di oltre 9.000 posti di lavoro e 650 investimenti infrastrutturali nelle aree rurali.
Il piano della Romania intende migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori e la loro competitività. Oltre al sostegno al reddito, circa 1,1 miliardi di euro saranno destinati agli investimenti nelle aziende agricole e nelle unità di trasformazione. La Romania utilizza il 41% del suo budget per lo sviluppo rurale per incoraggiare pratiche ecologiche in aree ad alto valore naturale per proteggere la biodiversità. Si prevede che 611.000 ettari di terreno saranno interessati da tali pratiche. Per mantenere l'attrattiva delle aree rurali in Romania, il piano sosterrà la creazione di oltre 12.000 posti di lavoro in queste aree con finanziamenti per le imprese e le infrastrutture.